La Gentilezza verso tutti

 

La Gentilezza verso i piccoli

Ibn' Abbas (ra) riportò che Rasulullah (saws) disse:

"Non è uno di noi chi non mostra misericordia verso i giovani e non riconosce l'onore dovuto ai nostri anziani"

Quindi, la persona più grande dovrebbe essere gentile nei confronti del più giovane. Non dovrebbe dominarlo o esser duro con lui. Invece, si dovrebbe essere pazienti con le persone più giovani ed essere un buon esempio per loro. In questo modo, imparerà ad essere paziente con i più piccoli e mostrerà rispetto verso i più grandi.

Allo stesso tempo, il bambino più piccolo dovrebbe essere rispettoso nei confronti dei suoi fratelli o sorelle più grandi. Non dovrebbe annoiarli e farli arrabbiare. Quando il fratello o la sorella più grande sta lavorando o facendo qualcosa di importante, dovrebbe provare a stare tranquillo il più possibile senza creare distrazioni.

E' importante ricordare che la considerazione degli altri e la gentilezza sono le basi di tutto l'atteggiamento islamico.

 

Essere buono con tutte le persone

 

In Islam, ogni buon'azione è un atto di carità ed ha una ricompensa speciale da Allah (subhanahu wa tala). Abu Hurairah (ra) riportò che Rasulullah (salla Allahu alahi wa sallam) disse:

per ogni articolazione di ciascuno di voi vi sia un`elemosina ; ogni giorno in cui sorga il sole: decidere con giustizia tra due è elemosina ; aiutare un uomo colla sua bestia da soma, facendolo salire sopra o montargliene sopra la mercanzia è elemosina , una buona parola è elemosina; e rimuovere l'ostacolo dalla strada è elemosina.

 Da questo, possiamo capire che un Musulmano dovrebbe provare ad aiutare ed essere gentile verso tutte le persone, anche solo dicendo una buona parola. A volte,questo può essere difficile, perchè le persone non sono sempre buone con te. In quei momenti dovresti ricordare che riceverai ricompensa da Allah (swt) per un atto di gentilezza, e che Lui conosce tutte le tue intenzioni.

Le persone che rispondono con il bene al male sono amate particolarmente da Allah (swt). Il Corano ci insegna che una buona azione alla fine vince sempre. Il Corano ci insegna  :

Sii benefico come Allah lo è stato con te

(Al-Qasas 28:77)

Abbiamo imparato: