Assalamu alaikum

 

Cari genitori, i figli sono una fonte di grande gioia e piacere; rendono la vita dolce, così come Allah (Subhanahu wa ta'ala) li ha descritti: «  Ricchezze e figli sono l'ornamento di questa vita…  » (Qur'an 18 :46)

Avere dei figli è una benedizione di Allah(subhanahu wa ta`la), quindi è obbligatorio per i genitori prendersi cura di loro avendo tutta la responsabilità sulle proprie spalle. Come disse il Profeta (sallallahu ‘alayhi wa sallam) : «  Ognuno di voi è un pastore responsabile del proprio gregge. Il capo è un pastore responsabile del proprio gregge ; un uomo è il pastore della sua famiglia ed è responsabile del proprio gregge ; una donna è il pastore nella casa di suo marito ed è responsabile del proprio gregge ." [Al-Bukhaari].

Il Corano e la Sunnah del Profeta Muhammad(sallallahu ‘alayhi wa sallam) ci incoraggiano a far crescere i nostri figli correttamente consigliandoci di avere una buona condotta morale e di essere giusti, cosi per prevenire che le nostre famiglie cadano in ciò che risulterebbe essere la loro stessa distruzione.

Allah dice (significato) : «  O credenti, preservate voi stessi e le vostre famiglie, da un fuoco il cui combustibile saranno uomini e pietre .. » (Qur'an 66 :6)

I genitori dovrebbero essere il miglior esempio per i propri figli. Dovrebbero sempre attenersi a fare ciò che è bene ed evitare tutto ciò che è male. Cari genitori, dovreste anche percorrere un giusto cammino personale per crescere i vostri figli in questa religione (Islam), piantate i semi dei buoni valori e delle nobili caratteristiche, usando i migliori e i più efficaci metodi nell'essere genitori.

Non dimenticate, cari papà e care mamme di chiedere ad Allah di guidare i vostri figli mantenendoli sulla giusta strada: “ e dicono: Signore, dacci conforto nelle nostre spose e nei nostri figli e fai di noi una guida per i timorati [di Allah] ” (Qur'an 25:74)