UN PESCE ENORME

 
 
Zio Radi era un povero pescatore. Un giorno, mentre stava pescando, riuscì a catturare con le sue reti un’enorme pesce. Dalla riva, un uomo molto ricco che passeggiava da quelle parti, propose ad Zio Radi di venderglielo. Gli disse anche che se glielo avesse portato fino a casa glielo avrebbe pagato molto bene. Zio Radi era contentissimo, così prese il pesce e mentre glielo stava portando, passò davanti alla baracca in cui viveva una donna anziana molto povera. Zio Radi, impietosito, si fermò e le chiese cosa poteva fare per aiutarla. La vecchietta, che aveva fame, gli disse se poteva procurarle qualcosa da mangiare. Zio Radi iniziò a pensare: ”Vendo il grosso pesce all’uomo o lo cedo a questa povera vecchia? Coi soldi che ricaverei dalla vendita potrei mantenere i miei figli per un bel pò”.. Zio Radi non esitò e  prese immediatamente una decisione! Accese un bel fuoco, cucinò il pesce e lo regalò alla donna dicendole: ”Ecco, questo è un dono che ti faccio, mangiane finché sei sazia e vedrai che te ne avanzerà anche per domani!”. La povera donna lo ringraziò e pregò Allah ľAltissimo di ricompensare quell’uomo così generoso. Zio Radi ritornò così a casa. La moglie, allarmata dal suo ritardo, al suo rientro gli raccontò di aver ricevuto dei soldi da parte di un uomo che diceva di dover pagare un pesce.
La moglie chiese a Zio Radi se gli avesse portato il pesce e se era per questo che aveva tardato a rincasare. Zio Radi le raccontò cos’era successo e anche il perché aveva deciso di non vendere il pesce ma di donarlo alla vecchietta.
In segno di onestà, Zio Radi, raccolse i soldi per restituirli all’uomo. Una volta giunto fino a lì, gli raccontò la storia della povera donna incontrata nella baracca. L’uomo ricco, dopo aver ascoltato la storia raccontatagli dal pescatore, rifiutò di riprendere i soldi e decise, invece, di mandare qualcuno a casa di quella donna per poterla aiutare.
 
Da Abu Hurayrah(che Allah sia soddisfatto di lui),  Il Messaggero di Allah( pace e bendizione su di lui ) disse:
"Chi solleva un credente da una pena terrena, Allah ľAltissimo lo solleverà da una pena nel Giorno del Giudizio. Chi agevola una persona bisognosa, Allah ľAltissimo lo agevolerà in questo mondo e nell'altro." (riportato da muslim)